Hoalen unifica i pagamenti online e in negozio con Stripe

Hoalen è un brand francese che disegna capi d'abbigliamento ispirati alla vita sulla costa. L'azienda ha collaborato con Stripe per unificare l'infrastruttura di pagamenti sul suo sito di e-commerce basato su PrestaShop e nei suoi 14 punti vendita al dettaglio.

Prodotti utilizzati

    Payments
    Terminal
Europa
PMI

La sfida

Per Hoalen gli acquisti dovevano essere semplici, sia online che in negozio,tuttavia, i sistemi di pagamento tradizionali dell'azienda francese non rispondevano più alle aspettative dei clienti, come la possibilità di pagare tramite wallet. Nel 2023, Hoalen ha deciso di aggiornare la propria infrastruttura di pagamenti.

Dal 2008, la piattaforma e-commerce di Hoalen, basata su PrestaShop, si è evoluta attraverso molteplici riprogettazioni e aggiornamenti, supportata da una solida architettura front-end personalizzata. Sebbene l'esperienza online fosse visivamente moderna, i sistemi di pagamento sottostanti erano cambiati poco dal 2014.

I negozi al dettaglio dell'azienda utilizzavano dispositivi di pagamento obsoleti che separavano i pagamenti online da quelli in-store. L'inserimento manuale degli importi comportava rischi superflui e attriti operativi, complicando le riconciliazioni e talvolta influendo sull'esperienza cliente. Anche la gestione dei resi era manuale e contribuiva a ulteriori errori e ritardi nelle riconciliazioni. Nel 2023, questo retaggio tecnologico limitava la capacità di Hoalen di soddisfare le moderne aspettative di pagamento sia online sia nei negozi fisici.

Hoalen, per semplificare e rendere più efficienti i pagamenti, ha deciso di unificare i propri canali di pagamento, così che le transazioni online e in-store confluissero in un unico sistema e dashboard integrati. Gli sviluppatori erano alla ricerca di una soluzione perfettamente compatibile con PrestaShop, che si connettesse con facilità alle API per moduli personalizzati e al POS, e che fosse in grado di garantire una procedura di pagamento coerente e brandizzata. Era inoltre necessario che supportasse wallet come Apple Pay, metodo di pagamento preferito da molti clienti.

La soluzione

Hoalen ha scelto Stripe per unificare i pagamenti online e in-store in un'unica infrastruttura fluida e integrata. La piattaforma open-source di PrestaShop e l'ecosistema di moduli pronti all'uso hanno permesso di integrare Stripe rapidamente, mantenendo al contempo la personalizzazione necessaria: inclusa la possibilità di ricostruire l'interfaccia della procedura di pagamento front-end per rispecchiare l'identità del brand, pur sfruttando l'integrazione back-end di PrestaShop.

Ad aprile 2023, Hoalen ha implementato Stripe Payments utilizzando il modulo server-side di PrestaShop, che ha semplificato l’integrazione back-end. La flessibilità di PrestaShop, definita dal CPO Clément Paillasse come la "capacità eccezionale di adattarsi ed evolversi" della piattaforma, ha permesso agli sviluppatori di Hoalen di concentrarsi sulla personalizzazione. Per garantire che la procedura di pagamento online rispecchiasse l'identità visiva del brand, il team di sviluppo ha ricostruito completamente il front-end.

"Stripe fornisce una documentazione chiara con esempi concreti", ha dichiarato Johann L'Ecolier, responsabile digitale di Hoalen. "Quando utilizziamo Stripe, il risultato è esattamente come indicato nella documentazione. La nostra implementazione è stata chiara e semplice da sviluppare".

Gli sviluppatori dell'azienda hanno attivato Apple Pay utilizzando la solida API di Stripe. L'architettura API unificata di Stripe consente inoltre a Hoalen di aggiungere facilmente ulteriori metodi di pagamento in futuro.

Hoalen ha anche creato un modulo di riconciliazione contabile che si collega direttamente all'API di Stripe. Quando l'azienda riceve bonifici bancari da Stripe, il sistema interroga automaticamente tutte le operazioni all'interno di ciascun bonifico e le abbina alle fatture. Il programma avvisa il team contabile di ogni bonifico ed evidenzia eventuali voci senza riferimenti alle fatture.

Per migliorare l'esperienza di pagamento di persona, Hoalen ha implementato Stripe Terminal nei suoi 14 punti vendita al dettaglio nel corso di sei mesi.

L'azienda ha inoltre semplificato la procedura di rimborso sviluppando un modulo resi integrato con l'API di Stripe. Ora il personale può avviare i resi con un solo clic, elaborando automaticamente il rimborso del cliente e inviando messaggi di conferma.

Prima di attivare il servizio, Hoalen ha utilizzato la modalità di sviluppo di Stripe con Stripe Reader S700 e un'API dedicata per verificare tutti gli scenari di utilizzo. Ora i lettori comunicano direttamente con il software POS di Hoalen tramite l'API Stripe, in modo che il personale non debba reinserire manualmente gli importi in dispositivi separati.

Risultati

Sistema di pagamento unificato che centralizza le transazioni sul web e nei negozi al dettaglio in 15 giorni di integrazione

Grazie a Stripe e PrestaShop, Hoalen ha eliminato la separazione tra i suoi canali di vendita digitali e fisici. Il team di sviluppo di Hoalen ha completato l'integrazione tecnica di Payments e Terminal in soli 15 giorni di sviluppo intensivo, grazie all'architettura open source di PrestaShop.

"PrestaShop è progettato per garantire flessibilità, integrazioni affidabili e la possibilità di scalare senza vincoli", ha affermato Paillasse. "Le sue fondamenta open source lo rendono facile da collegare a qualsiasi CRM, ERP, servizio di pagamento o sistema logistico".

L'infrastruttura unificata offre a Hoalen una visibilità completa sulle prestazioni di pagamento su tutti i canali attraverso la Dashboard Stripe, con dati sulle transazioni centralizzati e cronologia dei pagamenti dei clienti in un unico posto. Quando sorgono problemi di pagamento, il team può cercare rapidamente nella cronologia delle transazioni e vedere spiegazioni chiare invece di criptici codici di errore. "Questo ci consente di fornire ai clienti spiegazioni chiare e rapide, che alla fine aumentano la loro fiducia in Hoalen", ha affermato L'Ecolier.

Riconciliazione automatizzata per quasi 10 milioni di euro di bonifici bancari

Il processo di riconciliazione dell'azienda, che in precedenza richiedeva quattro giorni al mese per essere completato manualmente, è stato ridotto a un solo giorno al mese grazie al collegamento tra il proprio modulo contabile e l'API Stripe. Questo sistema automatizzato ora elabora milioni di euro di flussi bancari, consentendo a una sola persona di gestire l'intera operazione contabile.

I rimborsi con un solo clic hanno sostituito il processo di restituzione manuale

Il sistema unificato ora integra perfettamente i resi multicanale: gli acquisti effettuati online possono essere rimborsati in negozio e viceversa. Con l'account cliente o il riferimento dell'ordine, ogni negozio al dettaglio Hoalen può ora trovare facilmente l'acquisto originale ed elaborare il rimborso con un solo clic, senza richiedere al cliente di presentare la propria carta.

Stripe Terminal ha eliminato gli errori di pagamento manuali in tutti i punti vendita al dettaglio

Collegando Terminal direttamente al proprio POS, Hoalen ha eliminato gli errori di inserimento manuale dei pagamenti. Il personale di vendita non deve più digitare gli importi delle transazioni in terminali bancari separati, il che elimina costosi errori e consente ai team in negozio di dedicare più tempo al servizio dei clienti e alle proprie responsabilità di merchandising. Il flusso automatizzato ha anche migliorato l'accuratezza della riconciliazione di cassa del negozio.

Massima trasparenza dei costi

Tariffazione integrata per transazione, senza costi occulti

Avvia la tua integrazione

Inizia a usare Stripe in appena 10 minuti